mercoledì 7 dicembre 2011

Come acquistare quello che vi occorre

Acquistare quello che ci occorre sembra semplice e invece non lo è. Prima di spendere i miei soldi per acquistare un oggetto che mi occorre, più l'oggetto costa più faccio una ricerca prima per spendere il meno possibile, ma soprattutto per arrivare al mio obiettivo, soddisfare il mio bisogno. Quante volte ho visto nei negozi, ad esempio, acquistare un telefonino solo perchè ha un colore accattivante. Non acquistate mai le cose in questo modo, perchè la maggior parte delle volte avrete l'amara sorpresa di ritovarvi un oggetto dal bel colore, ma che non ha le caratteristiche che a noi servivano. Quando devo acquistare un oggetto soppeso attentamente tante cose, ma la bellezza e il design sono all'ultimo posto della mia classifica.

  1. La prima cosa che guardo è chiarirmi bene quale funzione dovrà avere l'oggetto nella mia vita
  2. Poi faccio una ricerca su internet ( soprattutto se è un oggetto tecnologico) altrimenti ne parlo con qualche amico che magari ha affrontato la stessa problematica
  3. Utili possono essere anche le riviste specializzate dove spesso trovate anche dei confronti tra le caratteristiche tra vari prodotti dello stesso tipo prodotto da aziende diverse
  4. Quando individuo una o più marche inizio a soppesare le caratteristiche, il prezzo, il design e il colore
  5. A parità di caratteristiche dò la precedenza, non all'oggetto che costa necessariamente meno, ma a quello che offre il miglior rapporto tra costo, design, colore e funzionalità dell'oggetto
  6. Poi vado su internet e leggo le recensioni di chi l'oggetto in questione lo possiede già oppure cerco di parlarne con chi già lo possiede o con una persona esperta di quella tipologia di oggetti
  7. Inizio poi la ricerca del negozio dove fare l'acquisto
  8. Se l'oggetto è di importo modesto lo acquisto anche in un grande magazzino o su internet
  9. Se l'oggetto è di importo elevato, cerco di prenderlo in un negozio di mia fiducia ( preferisco spendere qualche euro in più e acquistarlo in un negozio vicino casa da chi mi può dare celere assistenza piuttosto che in un grande magazzino lontano e dove avere la giusta assistenza spesso diventa un pò più complicato).
  10. Se l'oggetto in questione è di lunga durata o di utilizzo saltuario si può considerare anche la possibilità di acquistarlo usato
Alla fine faccio l'acquisto

Nei miei prossimi post vi parlerò di qualcosa di più specifico.

Nessun commento:

Posta un commento